Valentina Di Ludovico e Leonardo D'Isanto al nostro Aperitivo Letterario
Un incontro davvero emozionante e pieno di storie e racconti quello avvenuto giovedì scorso con i due scrittori Valentina Di Ludovico e Leonardo D'Isanto in occasione dell'Aperitivo Letterario del Quid
Ci hanno raccontato, in dialogo con Maria Rosaria Vitalone, le loro esperienze di scrittura, da dove nascono e da quali suggestioni arrivano le loro storie.
Con Leonardo D'Isanto sono stati toccati i molti argomenti importanti che ha inserito ne Il Valzer del Pappagallo, il suo romanzo d'esordio, pubblicato dalla Giulio Perrone Editore. L'autore, davvero molto generoso nel parlare della storia di rinascita che ha scritto, ha voluto rendere parte il pubblico presente anche delle ricerche fatte durante la scrittura. Nel suo romanzo, ad esempio, troviamo il racconto della rivolta del Caracazo avvenuta in Venezuela nel 1989 e tocca anche molto nel particolare quel che riguarda la donazione degli organi in Italia. I suoi personaggi poi vivono esperienze di vita forti e toccanti che devono e meritano di essere lette.
Valentina Di Ludovico ha parlato del suo racconto Gli Storti contenuto nella raccolta dal titolo Pensieri di Carta, edita Affiori, ed anche del suo romanzo precedente La Vertigine del Tutto. Ascoltare questa scrittrice parlare di salute mentale e' davvero molto istruttivo, sia per le argomentazioni, per il ruolo che ricopre (Riabilitatrice Psichiatrica) e per l'eleganza e la semplicita' con le quali si esprime. Il suo racconto parla di una giovane donna internata al manicomio di Teramo e colpisce, fa riflettere, ci fa guardare da un'altra prospettiva.
Ringraziamo i tanti presenti per l'attenzione con la quale hanno seguito e partecipato all'incontro. Un ringraziamento doveroso ai titolari del Caffè del Corso di Giulianova, che hanno messo a disposizione il loro spazio che per noi e' ormai (quasi) casa.
A presto per il prossimo incontro.
Viva sempre i libri e la lettura!
Una breve biografia dei nostri ospiti:
Valentina Di Ludovico è nata nel 1985 a Teramo. E' tecnico della riabilitazione psichiatrica. Da alcuni anni scrive libri dedicati a professionisti della riabilitazione – psichiatri, psicologi, tecnici – e ha collaborato nel 2021 con Giovanni Fioriti Editore per il Manuale di psichiatria perinatale. Nello stesso anno ha pubblicato Comuni-care: il corpo e la cura oltre le parole (Alpes Italia). I suoi due drabble sono stati pubblicati in Estate in cento parole e Una storia al giorno (L'Erudita). Il racconto Cicatrici e fuliggine è stato inserito dalla stessa casa editrice nell'antologia tratta da un incipit di Giulia Caminito. Infine, alcune sue poesie sono presenti in M'illumino d'immenso (Pagine).
Il suo primo romanzo è La vertigine del tutto, pubblicato a gennaio del 2023 dalla Augh Edizioni nella collana Curandero.
Leonardo D'Isanto romano, classe '91.
Nel 2013 si laurea all'Università La Sapienza di Roma con una tesi sulla scrittura bebop di Jack Kerouac. Si trasferisce dopo a Budapest, dove lavora nella Biblioteca Universitaria della Loránd Eötvös. Attualmente vive a Roma con la sua famiglia. Il Valzer del Pappagallo, pubblicato da Giulio Perrone Editore a maggio 2022, è il suo romanzo d'esordio.