Il (nostro) UNIVERSO CALVINO

11.05.2024

Il Maggio dei Libri 2024 del Patto per la Lettura di Giulianova

a 101 anni dalla nascita di Italo Calvino

Una bellissima manifestazione è stata Universo Calvino, che ha visto un grande impegno ed una grande partecipazione degli enti cittadini, delle scuole e dalle associazioni aderenti al Patto per la Lettura che hanno saputo costruire un programma (inserito ne Il Maggio dei Libri) davvero importante attraverso il quale conoscere e rappresentare i tanti aspetti, i tanti interessi e gli innumerevoli scritti che abbiamo ereditato da Italo Calvino

Noi dell'Associazione Quid abbiamo da subito proposto il tema di Calvino e il Cinema. La sua passione per il cinema quale spettatore prima, recensore dopo, e poi sceneggiatore e critico cinematografico era a noi nota grazie anche al libro edito Galaad Edizioni (casa editrice di Giulianova) dal titolo "Il cinema per me era tutto il mondo" di Davide Maria Zazzini

Ci è sembrato naturale proporlo all'attenzione del tavolo del Patto per la Lettura ed organizzare un incontro con questo tema. E così è stato.

In collaborazione con l'associazione CulturiAMO abbiamo invitato lo scrittore Davide Maria Zazzini insieme a Leonardo Persia, esperto e critico cinematografico, a raccontare come il cinema fosse il mondo per Italo Calvino. E grazie all'editore Paolo Ruggieri della Galaad Edizioni, che ha moderato questo incontro, il pubblico ha potuto godere di un dibattito pieno di aneddoti, di particolari e di immancabili suggerimenti cinematografici oltre che letterari.

Questo Universo Calvino creato a Giulianova ha visto in campo tante iniziative, tutte belle e partecipate, come le letture ad alta voce al parco (Conalpa ed Auser), teatro in strada (associazione Knà) e performance musico-teatrale (associazione Il Faro). Ad aprire il programma sono state le scuole secondarie con una manifestazione colorata e piena di immaginazione, di letture e di entusiasmo sul lungomare centrale della città e il liceo scientifico Marie Curie al Palazzo Kursaal.

Le classi del Liceo Marie Curie, oltre a presentare letture espressive e prodotti multimediali sulle opere di Calvino, hanno incontrato lo scrittore Zazzini per approfondire il rapporto di Calvino e il cinema, la Galaad edizioni per scoprire come si lavora all'interno di una casa editrice e quali sono le figure fondamentali per questa attività, e noi dell'associazione Quid.

Ebbene sì. Abbiamo incontrato gli studenti e, piene di emozione, abbiamo parlato con loro della nostra attività, di letture e di incontri con gli scrittori e le scrittrici, dei temi che abbiamo trattato nel tempo, di gruppi di lettura. Conoscere i ragazzi e le ragazze, parlare con loro di libri e letture e raccontare quel che facciamo, ci ha aiutato a capire quanto sia importante impegnarsi sempre di più. Non è vero che i giovani non leggono, non è vero che i giovani non sono attenti, è vero che sono pieni di impegni scolastici, soprattutto, ed è vero che bisogna dare loro la possibilità e lo spazio per esprimersi e per conoscere ed approfondire.

Non sappiamo se siamo state in grado di entusiasmarli ancora di più, ma sappiamo che loro invece ci hanno dato una grande spinta a continuare ad impegnarci in quelli che sono i progetti e gli scopi della nostra associazione.

Non smetteremo mai di ringraziare per l'invito.

E' doveroso infine ringraziare il Dott. Sirio Maria Pomante, Direttore del Polo Museale Civico di Giulianova per aver coordinato il tavolo del Patto per la lettura dando spazio a tutti gli aderenti, esortando alla partecipazione e all'organizzazione degli eventi. Un supporto prezioso, senza il quale questo Universo non sarebbe stato possibile.