Siamo stati a Ricomincio dai Libri
Una rappresentanza della nostra Associazione Culturale è stata a Ricomincio dai Libri, Fiera del Libro di Napoli. Una manifestazione che è giunta alla nona edizione e che, negli anni e nel tempo, è diventata un vero punto di riferimento per chi ama leggere, per le case editrici e per gli scrittori e le scrittrici, non solo di Napoli e dintorni, ma anche del resto d'Italia.
La manifestazione di quest'anno si è svolta in luogo importante e bello come l'Archivio di Stato di Napoli ed era dedicata a Italo Calvino a cento anni esatti dalla nascita. Il Direttore Artistico della manifestazione Lorenzo Marone ha scritto <celebriamo questa edizione 2023 di Ricomincio dai libri prendendo spunto dalle sue riflessioni e dai suoi romanzi, perché le città sempre più rivestono un ruolo centrale nella nostra vita, e oggi più di ieri occorre capire come muoversi nel disordine che le abita, e che abita la società, per essere meno indifferenti e più consapevoli, per "cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all'inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio.">
L'offerta di incontri ed iniziative nell'ambito della tre giorni della durata della Fiera è stata incredibile; circa 40 autori tra cui, solo per citarne alcuni, Maurizio De Giovanni, Piergiorgio Pulixi, Daniele Mencarelli, Gianni Solla, Cristina Cassar Scalia, Viola Ardone, Francesco Piccolo. Il tutto con un direttore artistico del calibro di Lorenzo Marone, il quale era presente in ogni dove, in ogni sala, per ogni evento e con una squadra di operatori culturali (a partire dalla libraia Miryam Gison e dal nostro amico Paquito Catanzaro) che hanno reso la manifestazione una vera perla.
Importante lo spazio concesso agli scrittori ed alle scrittrici della piccola e media editoria che hanno potuto incontrare i lettori, raccontare le loro storie, proporre i loro libri. Vi erano anche laboratori teatrali, letture ad alta voce e spazi dedicati ai più piccoli, insomma una vastità di proposte per tutti i gusti e tutti i palati.
Ricomincio dai libri ha tutte le carte in regola per essere un bel punto di riferimento nel campo della letteratura, alla pari di altre realtà che conosciamo e che seguiamo da tempo.
Le nostre rappresentanti non sono state con le mani in mano e, a proposito di scrittrici e di presentazioni, Manuela Costantini (del direttivo del Quid) e Valentina Di Ludovico hanno presentato i loro libri proprio nell'ambito della manifestazione. Come sapete Manuela Costantini ha pubblicato a gennaio di quest'anno Il Tavolo Blu con Morellini editore e, nello stesso periodo, Valentina Di Ludovico ha pubblicato La vertigine del tutto con la Augh Edizioni.
Quid aveva già proposto le due scrittrici insieme (guarda qui l'articolo dedicato) e a Ricomincio dai Libri erano di nuovo insieme. Valentina Di Ludovico è dopo partita per Viareggio dove ha ottenuto un bellissimo secondo posto al Premio Letterario Nazionale Giovane Holden.
La nostra vice presidente Maria Rosaria Vitalone è stata giudice, insieme a Paquito Catanzaro (scrittore, blogger e giornalista) e Simona Fontana (libraia e blogger) di un concorso letterario indetto dalla Pav Edizioni, in collaborazione con lo scrittore Dave Given, che ha dato vita ad una pubblicazione dal titolo Campania in Penna. Sono stati premiati alcuni componimenti in prosa e poesia, davvero meritevoli, scelti tra i tanti inviati alla casa editrice entro il 4 agosto scorso. I giudici si sono detti entusiasti e piacevolmente colpiti da quel che hanno letto.
Le esperienze come questa di Ricomincio dai Libri generano certamente grande entusiasmo e regalano emozioni oltre che consegnare un grande bagaglio di pagine e storie da scoprire.
Per le attività della nostra Associazione questa manifestazione è stata una fucina di idee e di incontri, oltre che una miniera di spunti e di motivazioni che ci aiuteranno a proseguire nella promozione della cultura, della lettura, dei libri e degli incontri letterari.