Paquito Catanzaro e Generazione 73

24.06.2023

Ed eccoci a fare un piccolo resoconto di cio' che ieri, sabato 24 giugno, abbiamo vissuto grazie a queste due persone che sono ritratte nella foto.
Ecco, questo racconto parte da qui. Parte dal fatto che noi dell'associazione Quid abbiamo voluto essere pubblico di un incontro che, sapevamo, sarebbe stato istruttivo, divertente, coinvolgente.

A destra della foto Paquito Catanzaro, il nostro ospite venuto da Torre del Greco con il suo carico di racconti e storie di calciatori nati nel 1973, quelli che compiono 50 anni quest'anno. Alcuni di loro sono "i famosi", quelli che hanno vinto tanto, altri sono quelli che hanno solo sfiorato i grandi circuiti ma non sono riusciti a sfondare. Paquito Catanzaro ha saputo raccontarne le loro imprese e metterli tutti sullo stesso piano, inserendoli in questo libro Generazione '73  pubblicato a febbraio dalla casa editrice Lab DFG .

A dialogare con lui abbiamo avuto un ospite d'eccezione Roberto Di Giovannantonio, Presidente del Circolo Virtuoso "Il nome della Rosa"  di Giulianova (a sinistra nella foto) che, oltre a tutte le iniziative di cui e' portatore sano, e' esperto di materia calcistica e di sport in generale. Conoscendo questa sua passione, abbiamo bellamente approfittato per poterci godere lo spettacolo!
Perche' di questo si e' trattato!

I nostri ospiti hanno saputo dimostrare come la materia "sport" possa essere letta ed apprezzata da tutti e non solo dagli uomini o dagli addetti ai lavori!
Non si e' parlato solo di imprese in campo e di formazioni delle squadre o di campionati nazionali e mondiali, ma anche di sconfitte, di cosa scaturisce nell'animo di chi si impegna e vuole ottenere i giusti risultati; si e' parlato di amicizia e di sacrificio; di passione e di ruoli, soprattutto nei rapporti umani oltre che calcistici.

I nostri due eroici amici ci hanno deliziato davvero con i loro racconti e i tanti aneddoti, tanto che pareva si conoscessero da tempo ed invece li abbiamo fatti incontrare noi, ieri, li' in Piazza Buozzi a Giulianova.
Il che, per noi del Quid, e' veramente un onore!

Sappiamo gia' che ci saranno altre occasioni di incontro con loro e tra loro e ci facciamo garanti che cio' avvenga. Tenete d'occhio le nostre iniziative.

Ringraziamo le persone che sono intervenute e che ci hanno dedicato il loro tempo. Sappiamo per il riscontro avuto anche nell'immediato che sono stati felici di esserci ed hanno sorriso davvero per le cose ascoltate.
Ringraziamo ancora una volta la Libreria La Cura di Roseto degli Abruzzi per la collaborazione ed il Bar La Cupola per averci concesso l'utilizzo della location e per l'ottimo cibo.
Per le foto rigraziamo il nostro Davide Candeloro

vi lasciamo qui sotto un mini identikit dei nostri ospiti

Paquito Catanzaro, napoletano, classe '81, scrittore, giornalista ed attore; dirige la collana Tempi Supplementari per Homo Scrivens, cura il blog Il Lettore Medio ed è uno degli organizzatori della fiera Ricomincio dai libri che si svolge a Napoli alla fine di settembre.

Ha esordito nella scrittura nel 2014 con la raccolta di racconti Quattrotretre, pubblicata da Homo Scrivens. Con la stessa casa editrice ha pubblicato: Centomila copie vendute (2017); 8 e un quarto (2019); Due di picche (2020) e L'aritmetica del noi di cui parlo in questo post. Ha poi curato: Il Leone di Belo Horizonte (2021, biografia di Luis Vinicio) e Palombella Gloriosa (2022), volume di Pino Porzio dedicato alla pallanuoto napoletana.

Roberto Di Giovannantonio, il Presidente del Circolo Virtuoso di Nome della Rosa di Giulianova, che e' un fiore all'occhiello per la citta', un centro di eccellenza per la formazione e per gli eventi culturali, un luogo accogliente nel quale trascorrere ricchi momenti di convivialita'. Il Circolo offre al pubblico eventi a 360 gradi, corsi formativi variegati che risultano una esperienza umana piu' che lezioni fini a se stesse.
Roberto Di Giovannantonio e' un Lettore con la maiuscola, nonche' Autore di libri sullo sport. Ha pubblicato: I capitani della vecchia signora (2015, Artemia Nuova Editrice), Visioni di gioco (2016, Infinito Edizioni) e Subbuteo, O per gioco ( 2017, Infinito Edizioni).

ultimi articoli sul sito