Graziano Gala e Popoff

04.10.2024

Avere avuto con noi Graziano Gala e' stato un onore che si va mescolare a sentimenti quali gioia, gratitudine ed affetto.
L'avevamo capito gia' dalle pagine di Popoff che sarebbe stato un fine settimana che ci avrebbe arricchito. Questa storia e' piena di significati, e' un viaggio di ricerca, e' un cammino verso la consapevolezza, e' un pieno che riempie un vuoto.
Per questo abbiamo voluto prendere per mano Popoff e camminare con lui per un breve tratto, cogliere la sua essenza e farla anche un po' nostra.

Durante la presentazione avvenuta venerdi' sera al Circolo Virtuoso Il Nome della Rosa, Graziano Gala, affiancato dalle nostre Valentina Di Ludovico e Maria Rosaria Vitalone, ci ha raccontato da dove arriva questa storia, narrata come una filastrocca; ci ha raccontato da dove arriva questo bambino di nome Popoff e di quanto coraggio abbia bisogno per riuscire a trovare quello che cerca, suo padre.
Quasi come il coraggio e la forza di non arrendersi che ha il Popoff nella canzone famosa che vinse lo zecchino d'oro nel 1967.

E' un libro questo che noi consigliamo e consiglieremo sempre, certe che Popoff andra' lontano, con le sue piccole gambette, magari anche rotolando.

Popoff e' edito Minimum Fax e Graziano Gala lo sta presentando in tutta Italia attraverso un tour davvero fitto e pieno.
Siamo state molto felici di accompagnarlo anche all'appuntamento di sabato a Pescara alla Scuola Macondo organizzato insieme alla Libreria Feltrinelli dove ad aspettarlo c'era Remo Rapino, conosciutissimo autore, vincitore del Premio Campiello con il libro Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio.
Rapino e Gala hanno tenuto una vera e propria lezione di letteratura, di quella che parla con la pancia, di quella che non cerca meccanismi artefatti ed usa un linguaggio diretto, semplice, comune per tutti.

Se doveste incontrare Popoff per strada, ascoltate quello che ha dire.

Graziano Gala, classe '90, è pugliese di Tricase (Lecce) e vive a Milano, dove insegna storia e italiano in un istituto professionale.

A Tricase, nel suo paese d'origine ha dato vita a Due Rive, il festival delle storie che si svolge alla fine di luglio ed ospita scrittori e scrittrici per incontri letterari di livello.

Nel 2021 esce Sangue di Giuda, pubblicato da Minimum Fax, uno degli esordi più apprezzati degli ultimi tempi. Pubblica nel 2023 un racconto lungo con Tetra Edizioni dal titolo Ciabatteria Maffei e cura per Baldini e Castoldi, Il Controdizionario della Lingua Italiana.
Trovate suoi articoli sulle riviste Risme e Treccani

Qui di seguito inseriamo il video della diretta de Il lettore medio a cui ha partecipato Graziano Gala. Lo intervista Paquito Catanzaro e, oltre a parlare di Popoff, ad un certo punto si parla anche di Quid.