François Morlupi e Il gioco degli opposti

05.07.2024

Con François Morlupi abbiamo aperto la rassegna letteraria Parole d'Autore che si svolge in tre date alla Biblioteca Civica Vincenzo Bindi di Giulianova.
È stato una piacere iniziare con il gradito ritorno di Morlupi che lo scorso anno, sempre a luglio, era venuto a presentare Formule Mortali.

Protagonisti dei suoi romanzi, pubblicati finora, sono i poliziotti del Commissariato di Monteverde di Roma, con a capo il Commissario Biagio Maria Ansaldi.
Sono cinque personaggi ai quali i lettori e le lettrici si sono molto affezionati grazie alla capacità che ha l'autore di delinearli e caratterizzarli.
Non sono eroi, sono persone molto comuni con i loro difetti e le loro peculiarità.
A loro l'autore affida casi da risolvere, anche complicati e difficili. Questa raccontata ne Il gioco degli opposti è la più difficile, come ammette lo stesso François Morlupi

L'indagine non si svolge a Roma ma a Sofia in Bulgaria. Accade che un ragazzo, in una gelida domenica d'inverno mentre imperversa sulla città di Sofia una bufera di neve, si presenta al commissariato centrale e chiede dell'ispettore Dimitrov. Lascia a lui una chiavetta usb che contiene il filmato di un brutale omicidio e subito si toglie la vita mordendo una capsula di cianuro. Prima di morire lascia però un secondo messaggio, un bigliettino con su scritto un nome: Biagio Maria Ansaldi.

Durante l'incontro Manuela Costantini e Rita Chiappini che hanno dialogato con l'autore, sono riuscite a fargli raccontare alcuni episodi che riguardano un suo viaggio a Sofia [per cui la decisione di ambientare il romanzo lì] e altri interessanti e divertenti particolari che hanno incuriosito il pubblico presente.

Siamo molto felici di aver avuto con noi François Morlupi e siamo certe che ci rivedremo presto!

Qui di seguito trovate un piccolo stralcio della serata registrato da Azzurra Marcozzi e andata in onda su RadioG.

Grazie davvero a tutte le persone presenti per la partecipazione.

Ci vediamo venerdì 12 luglio, alle ore 21,15 sempre alla Biblioteca Civica Vincenzo Bindi per il secondo appuntamento con Parole d'Autore. Avremo il piacere di incontrare Fiammetta Palpati, autrice de La casa delle orfane bianche, edito Laurana, libro vincitore del Premio Campiello Opera Prima di questo anno.