FESTIVAL SQUILIBRI

21.06.2024

E' stato davvero un grande onore per noi di Quid partecipare alla terza edizione di SquiLibri – Festival delle Narrazioni.

Per un fine settimana ci siamo trasferite a Francavilla al Mare ed abbiamo preso parte a questa manifestazione che è immersa nella città e che ha visto lo svolgersi di molte attività come presentazioni di libri, laboratori di scrittura e di fotografia, e poi ancora la fiera del libro, le passeggiate letterarie, gli itinerari del gusto e molto altro.

La Sestina del Premio Strega

Abbiamo assistito all'incontro con Paolo Di Paolo, Donatella Di Pietrantonio, Tommaso Giartosio, Raffaella Romognolo, Chiara Valerio e Dario Voltolini, gli scrittori e le scrittrici che concorrono al Premio Strega 2024 condotto in maniera magistrale da Giulia Ciarapica, che si è tenuto venerdì 21.

Il direttore artistico del Festival Peppe Millanta ha voluto affidare alla nostra associazione due presentazioni e noi siamo state ben felici di affiancare Luca Bianchini con il suo ultimo romanzo Il cuore è uno zingaro e Roberta Recchia con Tutta la vita che resta, romanzo di esordio.

E quindi nella serata di sabato 22 giugno sul palco di Piazza Sirena con Luca Bianchini sono salite le nostre Maria Rosaria Vitalone e Valentina Di Ludovico. In un incontro molto divertente hanno raccontato al numeroso pubblico presente, i luoghi e i personaggi protagonisti de Il cuore è uno zingaro con alla testa il maresciallo Gino Clemente e la moglie Felicetta. Durante l'intervento dal palco si è parlato di musica, di cibo, di usi e costumi, di incontri, di scrittura, di storie e di molto altro. La simpatia e il modo di raccontarsi di Luca Bianchini hanno affascinato tanto il pubblico quanto noi.

Vogliamo molto bene a Luca Bianchini così come a Roberta Recchia che è la scrittrice che abbiamo incontrato ed affiancato nel pomeriggio di domenica 23 giugno.

Le nostre Manuela Costantini e Ilaria Muccetti hanno saputo guidare il pubblico presente al Foyer dell'auditorium Sirena attraverso le pagine di Tutta la vita che resta, romanzo corale di questa scrittrice che, al suo esordio, è stata tradotta in 14 paesi europei. Un romanzo potente e intimo messo in risalto anche dalle letture scelte da Ilaria e Manuela e interpretate da Rita Chiappini, la nostra Presidente.

Siamo molto soddisfatte di questa prima partecipazione a SquiLibri e non smetteremo mai di ringraziare il direttore artistico Peppe Millanta e tutta l'organizzazione del Festival per aver pensato a noi e per averci affidato queste storie.

Grazie infinite!