Manuela Costantini & Valentina Di Ludovico
Una serata di forti emozioni. Gli ingredienti c'erano tutti e si sono mischiati magicamente generando un evento speciale ed unico.
Due scrittrici come Manuela Costantini e Valentina Di Ludovico, due storie davvero ben scritte che parlano di verità, di rinascita, di ricerca di sè, di rapporti umani, di paura e di coraggio: Il Tavolo Blu e La Vertigine del Tutto.
Due Maestri come Susy Paola Rizzo, pianoforte, e Vasco Gaetano Andreani, flauto traverso, che suonando alcuni pezzi di Nino Rota, hanno donato ancora più magia alle parole delle nostre autrici.
La voce e l'interpretazione di Rita Chiappini che ha scelto e letto due stralci dei libri che sono stati presentati.
Il luogo speciale come il Lume Bistrò di Corropoli che ci ha accolti come a casa, in una atmosfera famigliare e romantica.
Manuela e Valentina, in una interazione creata appositamente per il pubblico presente, hanno raccontato le storie dei loro romanzi mettendo in risalto le differenze ed i punti di incontro, in un crescendo di pareri, di domande e di risposte. Ognuna di loro ha scavato nella storia dell'altra, camminando tra i personaggi, tra le esperienze, tra le sensazioni che la lettura ha suggerito loro.
Il pubblico presente ha potuto ascoltare dalla voce delle due scrittrici come nascono le storie, quali emozioni suscitano in che le scrive e quali sensazioni lasciano una volta che diventano libro e che prendono vita tra le mani dei lettori e delle lettrici.
E' stato un esperimento, perfettamente riuscito. La complicità di Manuela e Valentina era evidente ed è stata percepita da chi le ha ascoltate.
Si ringrazia per le foto Davide Candeloro.